“EVENTI ESTREMI E PROTEZIONE CIVILE” Dalla Conoscenza dei Rischi alla prevenzione – Linguaglossa
Si sono conclusi Sabato 23 Ottobre i 2 giorni di seminario e formazione rivolti agli operatori protezione civile e non solo, organizzato dall’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile nel comune di Linguaglossa a Catania, un comune particolare scelto per l’evento perché nasce nel parco naturale dell’Etna e dove sono presenti tutti i rischi di Protezione Civile.
Durante la manifestazione, sul tavolo si sono susseguiti esperti in materia di protezione civile tra cui il Dott. Marco Neri, dell’I.N.G.V. di Catania, i funzionari di sala operativa del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia, oltre a Rosaria Giuffrè Dirigente Area V Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico – Prefettura di Catania.
L’evento è stata anche l’occasione per consegnare la prima edizione del “Premio Nazionale Giuseppe Zamberletti” padre della moderna Protezione Civile, a tutte le autorità che si sono contraddistinte per il lavoro svolto nella diffusione sia comunicativa che operativa, delle buone regole di Protezione Civile.
I premiati sono stati: Giuseppe Aquaro, Dirigente Comandante Polizia Locale e Protezione Civile Comune di Fondi (LT); Stefano Branca, Direttore I.N.G.V. di Catania; Salvatore Puglisi, Sindaco del Comune di Linguaglossa e l’Arma dei Carabinieri che interviene in ogni tipologia di emergenza di Protezione Civile ed è il contatto diretto tra le istituzioni e lo stato italiano.
Tutti i partecipanti alla manifestazione, si sono dati appuntamento a Marzo 2023, mese in cui si terrà una grande esercitazione di Protezione Civile sul territorio di Catania.