Seminario “EVENTI ESTREMI E PROTEZIONE CIVILE: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione” – Sicilia 2021

blog image

Seminario “EVENTI ESTREMI E PROTEZIONE CIVILE: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione” – Sicilia 2021

L’INSFO P.C., intende promuovere, attraverso una progressiva messa a regime presso i Comuni dell’Isola un Convegno di una mezza giornata (9.30 – 13.30) avente come tema “EVENTI ESTREMI E PROTEZIONE CIVILE: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”.
L’appuntamento rappresenta il terzo di un ciclo di quattro eventi tematici sulle problematiche e le prospettive inerenti la gestione di un evento di Protezione Civile, che l’Istituto ha deciso di svolgere in quattro interprovincie in Sicilia. l’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile.

INSFO PC, è una Associazione Professionale ai sensi della Legge 04/2014 a carattere Nazionale che riunisce i maggiori esperti Italiani e Mondiali nel settore della Protezione Civile.
I nostri Associati, Professionisti, Collaboratori, Soci Onorari, provengono dalle varie strutture e componenti del Sistema Nazionale della Protezione Civile che sono:

• Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile;
• Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile;
• Forze Armate; Corpi di Polizia;
• Ordini Professionali Ingegneri, Geologi, Architetti, Geometri, Vulcanologi, ecc…;
• Servizio Sanitario Nazionale;
• Università Italiane;
• Personale di Enti ed Amministrazioni Pubbliche;
• Esperti in materia di Protezione Civile;
• Volontari di Protezione Civile con decenni di esperienza.

L’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile è una grande struttura che si pone come scopo sociale primario l’essere un riferimento ed un supporto rivolto ad ogni soggetto fisico o giuridico, Ente, Amministrazioni, cittadini, per ogni attività di Protezione Civile, dalla pianificazione alla formazione, dalla informazione alla diffusione della cultura di Protezione Civile, dal Coordinamento in Emergenza all’intervento vero e proprio in emergenza attraverso le nostre strutture operative.

Grazie ai diversi interventi mirati sarà possibile delineare il quadro dei ruoli e delle competenze nel sistema di protezione civile, con l’obiettivo dichiarato di un confronto dell’attuale situazione della Protezione Civile in Italia, alla luce degli ultimi disastri che hanno colpito l’Italia, seppure con modalità e gradi di evidenza distinti. I rischi, presentati come eventi annunciati, erano ben presenti, oltre che alle istituzioni, alle popolazioni interessate, che tuttavia sono state colte impreparate dal precipitare delle diverse situazioni. Al di là degli episodi singoli, queste calamità hanno quindi riportato all’attenzione pubblica la mappa dei rischi (sismico, industriale, idrogeologico, ecc.) che interessano il Paese, la cui gestione “in tempo di quiete” risulta carente sotto diversi aspetti e in modo diffuso. Dalla gravità della situazione ricaviamo la necessità di riflettere su alcune questioni fondamentali inerenti la protezione civile, nella prospettiva di migliorare l’efficacia delle strategie e delle modalità di contrasto ai rischi socio-ambientali.

In conclusione: un sentiero per la riflessione – CRITICITA’ DEL SISTEMA COMPLESSO APERTO DI PROTEZIONE CIVILE.

– Aprire un confronto di idee e proposte volte a migliorare la gestione delle emergenze.
– Uno sviluppo verso un sistema di protezione civile che in definitiva salva ma non protegge, soccorre ma non previene, agisce tempestivamente ma non incide strutturalmente.

I.N.S.F.O. P.C.
Referente regione Sicilia
Emilio POMO